Negozio: 059 359 320

Whatsapp: 392 012 0176 (NO VOCE)

Vixen OTA Rifrattore FL55SS alla Fluorite

869,00

Rifrattore apocromatico alla fluorite Vixen FL55SS F/5.5

Consiglia questo prodotto ai tuoi amici!
Condividilo su Facebook!
Facebook
Facebook

Descrizione

Rifrattore apocromatico alla fluorite Vixen FL55SS F/5.5

Il tubo ottico Vixen FL55SS è un rifrattore apocromatico di produzione giapponese composto da un obiettivo doppietto alla fluorite minerale di calcio (CaF2) da 55 mm di diametro e 303 mm di lunghezza focale (rapporto focale F/5.5). Come da tradizione Vixen la qualità ottica è ai massimi livelli e l’intubazione molto leggera, solo 1.5 Kg circa, ma accurata.

A parte sono disponibili anche lo spianatore di campo e il riduttore di focale dedicati.

Il tubo ottico Vixen FL55SS è un rifrattore apocromatico di produzione giapponese composto da un obiettivo doppietto alla fluorite minerale di calcio (CaF2) da 55 mm di diametro e 303 mm di lunghezza focale (rapporto focale F/5.5). Come da tradizione Vixen la qualità ottica è ai massimi livelli e l’intubazione molto leggera, solo 1.5 Kg circa, ma accurata.

Il tubo ottico arriva con focheggiatore da 60 mm di diametro con filettatura M60 per accessori Vixen, riduzione a filettatura da 36.4 mm e portaoculari da 1.25″ / 31.8 mm e barra a coda di rondine tipo Vixen/GP media (#VX-26631). È presente anche un tubo di prolunga per l’osservazione diretta. Rimuovendo la barra a coda di rondine si ha accesso a fori filettati da 1/4″ e da 3/8″ per poter fissare il telescopio anche su astroinseguitori o teste fotografiche, il peso contenuto lo rende infatti molto versatile anche per uso fotografico su questo tipo di supporti.

Per uso fotografico Vixen ha progettato uno spianatore dedicato 1.04x Flattener HD (#VX-37252) e un riduttore di focale 0.79x Reducer HD (#VX-37251) progettati per coprire sensori moderni fino al formato full-frame (cerchio d’immagine di 44 mm). Come già visto per i kit progettati per la serie SD, anche in questo caso il riduttore di focale è progettato per lavorare assieme allo spianatore di campo e dunque è disponibile anche il kit completo composto da spianatore, riduttore di focale e prolunga (#VX-37253). La focale risultante con lo spianatore è di 312 mm (F/5.7 circa), mentre col riduttore di focale è di 237 mm (F/4.3 circa).

Il Vixen FL55SS è stata progettato per offrire un campo di piena luce molto grande e in particolar modo per lavorare in combinazione con i nuovi sistema di correzione Flattener HD e Reducer HD dedicati. La posizione dei diaframmi è stata progettata e dimensionata per massimizzare l’illuminazione anche sul formato full-frame 35 mm, arrivando al 96% di illuminazione al bordo con lo spianatore HD e 86% con riduttore HD. Sono valori in assoluto molto elevati.

Caratteristiche tecniche
Disegno ottico: doppietto apocromatico con lente alla fluorite minerale di calcio (CaF2)
Apertura: 55 mm
Lunghezza focale: 303 mm
Rapporto focale: F/5.5
Trattamento ottico multistrato su tutte le superfici
Potere risolvente: 2.11″
Magnitudine limite: 10.5
Raccolta di luce: 62x
Lunghezza tubo ottico: 282 mm
Diametro esterno tubo ottico: 80 mm
Peso: 1.5 Kg circa
Fabbricazione giapponese
Perchè scegliere un Vixen FL55S?
Il Vixen FL55SS è stato progettato per essere uno strumento altamente trasportabile. È leggerissimo, solo 1.5 Kg, e molto compatto (282 mm di lunghezza e 80 mm di diametro dell’intubazione) tanto che può essere utlizzato con montature iperleggere o addirittura astroinseguitori compatti.

La presenza di accessori dedicati fotografici di altissimo livello lo trasformano in un astrografo ultracompatto a grandissimo campo pronto anche per i sensori digitali moderni di più grandi dimensioni (cerchio d’immagine di 44 mm).

L’impiego della fluorite minerale di calcio (CaF2) permette di ottenere una correzione cromatica eccellente e pure le prestazioni visuali sono di rilievo, al netto naturalmente della piccola apertura di soli 55 mm. La qualità ottica Vixen è inoltre sempre stata ai vertici della categoria con un controllo qualità senza pari.

Ora con la disponibilità del correttore e del riduttore di focale, acquistabile anche in kit a prezzo promozionale, si può avere uno strumento polivalente, eccellente in osservazione visuale e fotografia astronomica, in grado di lavorare a due rapporti focali differenti mantenendo comunque un altissimo grado di puntiformità stellare e vignettatura quasi assente.

I rifrattori Vixen sono celebri per la leggerezza dell’intubazione, senza dover però rinunciare qualcosa in termini di stabilità. Il focheggiatore a pignone e cremagliera da 60 mm è ottimo anche per carichi piuttosto pesanti, come può essere ad esempio una Canon 5D Mark IV.

Se possedete una fotocamera Canon EOS full-frame o una camera CCD/CMOS dotata di attacco a baionetta Canon EOS consigliamo caldamente di acquistare l’adattatore Canon EOS Wide Photo Adapter DX #VX-38751.

Tra gli accessori raccomandati segnaliamo la riduzione micrometrica 1:7 #VX-37227 e il kit Flattener HD e Reducer HD #VX-37253.

CARATTERISTICHE
TipologiaRifrattore Apocromatico
Schema OtticoDoppietto alla Fluorite (CaF2)
Diametro55 mm
Lunghezza Focale303 mm
Rapporto Focalef/5.5
Ingrandimento max.150x
TrattamentoTrattamento antiriflesso
Fuocheggiatore31,8mm
Peso1,5 kg
DOTAZIONE
Accessori:Barra a coda di rondine Vixen
Please follow and like us:

Brand

VIXEN

ImmagineCodiceModelloDescrizionePrezzoAcquistahf:categories

Informazioni aggiuntive

CONSIGLIATO PER

,

CONFIGURAZIONE OTTICA

DIAMETRO

FOCALE TELESCOPIO

RAPPORTO LUMINOSITA'

GARANZIA

DOTAZIONE STANDARD

0