Descrizione
Celestron
CelesAccessorio ottico che riduce la focale del telescopio Edge HD 925 di un fattore 0.7x e aumenta la luminosità fotografica, riducendo i tempi di posa di un fattore 2.
Il nuovo riduttore di focale Celestron per il telescopio EdgeHD da 9.25 pollici utilizza un disegno ottico personalizzato a 4 lenti progettato per mantenere il campo piano del sistema ottico EdgeHD. A differenza dei riduttori di focale generici, questo riduttore offre un back focus molto abbondante, in grado di ospitare vari accessori di elevato spessore ottico destinati all’imaging. Tutti i riduttori di focale per EdgeHD utilizzano lenti ad alto indice di rifrazione e a bassa dispersione, elementi in vetro esotico al lantanio, che offrono immagini ad alto contrasto, riducendo al minimo l’aberrazione cromatica. Tutta le superficie aria-vetro delle lenti sono dotate di strati di rivestimento anti-riflettente per rendere massima la trasmissione luminosa e la correzione cromatica e inoltre le lenti hanno i bordi anneriti per ridurre al minimo la riflessione interna e massimizzare il contrasto delle immagini. L’alloggiamento metallico in cui sono sistemate le lenti è stato calcolato e realizzato con macchinari CNC utilizzando alluminio in barra, ottenendo spaziatura, allineamento e centratura degli elementi ottici molto precisi- Inoltre il riduttore viene fornito con tappi in metallo filettato per proteggere le lenti da polvere e graffi. Il sistema ottico a 4 elementi è stato progettato specificamente per il telescopio Edge HD 925 per mantenere il campo piatto e stelle puntiformi fino al bordo del campo fotografico.
Mantiene lo stesso retrofuoco del sistema (105 mm) usato al rapporto focale F/10. A differenza di riduttori generici il riduttore EdgeHD 0,7x fornisce un generoso back focus per ospitare accessori e una vasta gamma di camere CCD. Permette anche l’utilizzo dei T-Adapter esistenti per EdgeHD e di altri accessori Celestron dedicati all’imaging. L’uso del riduttore consente di ottenere un guadagno di un intero stop di apertura rispetto al sistema f/10: Riduce il tempo di esposizione della metà per catturare oggetti della stessa luminosità. Inoltre aumenta il campo visivo del 43%: Consente di catturare immagini a campo più ampio, consentendo di riprendere con un solo scatto galassie e nebulose di grande estensione angolare.
Utilizza vetro al lantanio e vetri alle “terre rare” per ottenere immagini nitide e ad alto contrasto, riducendo al minimo l’aberrazione cromatica. Tutte le superfici aria-vetro delle lenti sono trattate con strati multipli di rivestimento per offrire la massima trasmissione di luce e una perfetta correzione cromatica ed hanno i bordi anneriti per ridurre al minimo la riflessione interna e per massimizzare il contrasto.
Il riduttore Edge HD 0.7x si avvita direttamente al bocchettone filettato posteriore con filettatura 3.25″ del tubo ottico Edge HD 925. L’uso di un diametro così grande riduce la vignettatura meccanica e consente l’utilizzo del telescopio con sensori CCD/CMOS formato APS-C e con sistemi di guida fuori asse e consente l’uso con sensori fino a 60mm di diametro.
Richiede raccordo fotografico specifico per EdgeHD 925.
Nota: non è otticamente compatibile con il C925 “normale” nè con altri telescopi SC o Cassegrain.
CARATTERISTICHE | |
Schema ottico | Riduttore di focale a 4 elementi |
Trattamenti ottici | Multistrato broadband |
Fattore riduzione | 0.7x |
Innesti | 3.25″ M/F su entrambi i lati |
DOTAZIONE | |
Tappi metallici antipolvere |