Blog

PRIMO TELESCOPIO? COME SCEGLIERE

La scelta di un telescopio considerando il tuo budget di spesa.

Guida all’acquisto del Telescopio Perfetto per Principianti: Cosa Considerare nella Scelta del Tuo Strumento Astronomico

Introduzione: L’osservazione del cielo notturno può trasformarsi in un’esperienza affascinante per chi si avvicina per la prima volta all’astronomia. Un telescopio per principianti è il punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie del cosmo. In questa guida, esploreremo i fattori chiave da considerare nella scelta del telescopio perfetto per te, affinché la tua esperienza astronomica inizi nel modo migliore possibile.

  1. Tipo di Telescopio:
    • Telescopi Rifrattori: Utilizzano lenti per raccogliere la luce. Sono generalmente più compatti e richiedono meno manutenzione.
    • Telescopi Riflettori: Sfruttano uno specchio per concentrare la luce. Solitamente offrono un rapporto qualità-prezzo migliore e sono ottimi per l’osservazione di oggetti deboli.
  2. Diametro dell’Obiettivo:
    • Maggiore è il diametro, maggiore sarà la quantità di luce catturata, migliorando la luminosità e la qualità delle immagini.
  3. Montatura:
    • Altazimutale: Facile da usare, ideale per principianti specialmente se computerizzata
    • Equatoriale: Segue il movimento della Terra, permettendo un inseguimento più preciso degli oggetti celesti. Le equatoriali sono certamente le più consigliate per un uso manuale al contrario delle altazimutali manuali.
  4. Portabilità:
    • Se hai intenzione di portare il telescopio in luoghi diversi, considera la sua portabilità. Modelli più leggeri e compatti sono ideali per gli osservatori nomadi ma a scapito del diametro.
  5. Oculare e Ingrandimenti:
    • Un buon telescopio dovrebbe offrire diversi oculari per vari ingrandimenti. Inizia con oculare a basso ingrandimento e aggiungi accessori con il tempo. Siamo qui per aiutarti
  6. Stabilità e Costruzione:
    • La stabilità del telescopio è fondamentale per un’osservazione senza vibrazioni. Opta per modelli con una base solida e un treppiede robusto.
  7. Prezzo:
    • Stabilisci un budget realistico. Ci sono opzioni di qualità per principianti a prezzi accessibili. Evita i modelli troppo economici che potrebbero deludere nelle prestazioni e se hai bisogno chiedi prima di effettuare l’acquisto.
  8. Recensioni e Reputazione del Marchio:
    • Prima di acquistare, leggi recensioni di altri utenti e fai ricerche sulla reputazione del marchio. Marchi rinomati offrono spesso migliori garanzie e assistenza.
  9. Facilità d’Uso:
    • Se sei alle prime armi, opta per un telescopio facile da montare e utilizzare. La soddisfazione deriva anche dalla facilità di apprendimento. Poi noi ti insegniamo tutto sia che tu venga in negozio oppure al telefono.

Conclusioni: Scegliere il telescopio perfetto richiede un equilibrio tra caratteristiche tecniche, budget e personali preferenze. Con una conoscenza di base su questi aspetti, potrai fare una scelta informata e iniziare il tuo viaggio nell’osservazione del cielo stellato.

Questo video anche se un po datato vi da un’idea di cosa si trova. Mettiamo qui sotto un elenco aggiornato di strumenti ideali per iniziare

INVESTIMENTO MINIMO

Esplorare l’universo è un’avventura affascinante e tutto inizia con il giusto telescopio. Tra le opzioni di base che dovrebbero essere sulla vostra lista di partenza, emergono lo Skywatcher Capricorn 70EQ1 e il Celestron Astromaster 70EQ, veri campioni nel loro genere.

Questi telescopi sono il punto di partenza ideale per chi vuole iniziare ad esplorare il cielo notturno. Perfetti per osservare la luna e i pianeti, offrono un’esperienza visiva straordinaria. La montatura equatoriale di entrambi vi permetterà di imparare a inseguire gli oggetti celesti, dando un tocco di magia al vostro viaggio astronomico.

La leggerezza e la facilità di trasporto di questi telescopi li rendono compagni di osservazione ideali. In pochi minuti, saranno pronti all’uso, permettendovi di godervi le meraviglie del cielo senza complicazioni.

Potreste sentirvi tentati di iniziare con un binocolo, ma diffidate da questo consiglio. Un binocolo, anche se di buona qualità, non sarà mai in grado di regalarvi la stessa emozione di vedere i dettagli di un cratere lunare o gli affascinanti anelli di Saturno. Inoltre, investire in un binocolo decente potrebbe comportare una spesa simile a quella necessaria per uno di questi eccellenti telescopi.

Scegliere il vostro primo telescopio è il primo passo verso un mondo di scoperte astronomiche. Con lo Skywatcher Capricorn 70EQ1 o il Celestron Astromaster 70EQ, entrate in questo affascinante universo con il piede giusto e preparatevi a essere catturati dalla bellezza del cielo notturno.

SkyWatcher Telescopio Capricorn 70 EQ1

Celestron telescopio Astromaster 70EQ

SALIAMO UN PO’ DI DIAMETRO

Il telescopio Skywatcher Evostar 90EQ2 è un rifrattore da 90mm, un significativo passo in avanti rispetto ai suoi predecessori da 70mm. Questo strumento offre prestazioni più avanzate e presenta una struttura più solida.

La maggiore apertura di 90mm permette una significativa impennata nella risoluzione delle immagini, regalandovi dettagli più nitidi e una visione più chiara degli oggetti celesti.

Avrete inoltre la flessibilità di aumentare gli ingrandimenti per esplorare dettagli più sottili. In breve, questo telescopio rappresenta un salto di qualità nella vostra esperienza.

SkyWatcher Telescopio Evostar 90 EQ2

I NEWTONIANI

Questo genere di telescopio offre la possibilità di godere di un diametro maggiore senza infliggere un eccessivo peso al vostro portafoglio. L’esemplare che spicca in questa categoria è lo Skywatcher Explorer 130 EQ2, un telescopio di eccellenza con un diametro di 130mm, arricchito da un completo set di accessori di serie.

Nel contesto della famiglia Skywatcher, il modello AZEQ Avant 130 si distingue per una montatura più robusta e precisa. I suoi movimenti micrometrici sono ulteriormente perfezionati, offrendo una fluidità senza pari. Non solo, ma questa versione consente l’installazione di un motore di inseguimento, garantendo un tracking impeccabile, mantenendo al contempo la versatilità di un utilizzo manuale.

A questo prezzo, il modello AZEQ Avant 130 della Skywatcher è a tutti gli effetti un best seller. La sua combinazione di prestazioni avanzate, qualità costruttiva e versatilità lo colloca in cima alle preferenze, offrendo un rapporto qualità-prezzo che lo rende un acquisto straordinario per chiunque desideri esplorare il cielo senza compromessi.

SkyWatcher Telescopio Explorer 130 EQ2

SkyWatcher Telescopio AZEQ Avant 130 Newton

I DOBSONIANI

Ottimi per osservare il sistema solare ma soprattutto il profondo spazio, i telescopi noti come Dobson non sono altro che telescopi Newton montati su una particolare montatura denominata Dobson. Questa montatura, realizzata in legno, offre movimenti in altezza e in azimut che permettono al telescopio di basculare agevolmente all’interno della struttura. La caratteristica principale è la sua facilità di movimento da un punto all’altro, senza la necessità di complesse procedure di allineamento al polo. Tuttavia, va notato che mancano di movimenti micrometrici per regolazioni più precise.

Solitamente, i telescopi Dobson presentano ampi diametri, ma ciò nonostante il costo rimane relativamente contenuto grazie alla struttura di montatura economica. Tra i modelli consigliati, spiccano il Skywatcher Dobson Classic da 6″ e il Dobson Classic da 8″.

Il modello da 6″ è una scelta eccellente per coloro che cercano un equilibrio tra dimensioni e potenza di osservazione. Nel caso desideriate un’esperienza ancora più appagante, il modello da 8″ offre una maggiore apertura, consentendo la visualizzazione di dettagli più fini e un’osservazione più profonda del cielo notturno.

Entrambi i modelli mantengono un costo accessibile, sfruttando la semplice ma efficace montatura Dobson per fornire un’esperienza astronomica senza complicazioni, ideale sia per principianti che per astrofili più esperti.

SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 6″ 150/1200 Classic

SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 8″ 203/1200 Classic

COMPUTERIZZATI CON PUNTAMENTO ED INSEGUIMENTO AUTOMATICO

Dirigiamoci ora verso telescopi dotati di puntamento automatico. La serie AZGO2 di Skywatcher si presenta come una vera novità, non solo per la sua struttura innovativa ma anche per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo.

Per un’osservazione generale, consigliamo di iniziare almeno con il modello Newton 130, una scelta solida per chi si avvicina al mondo dell’astronomia. Altrimenti, è possibile avanzare verso i Maksutov Cassegrain, con il modello da 102mm offrendo una visione più dettagliata della Luna e dei pianeti. Se desiderate una qualità ancora superiore, il Maksutov da 127mm rappresenta la scelta ottimale, consentendo non solo una visione nitida di lune e pianeti ma anche l’osservazione di numerosi oggetti del cielo profondo.

In sintesi, la serie AZGO2 di Skywatcher offre una gamma di opzioni che coniugano prestazioni avanzate con un prezzo ragionevole.

SkyWatcher Telescopio 130 AZGO2 Newton

SkyWatcher Telescopio Skymax 127 AZGO2 MAK

Suggeriamo vivamente di contattarci in caso di qualsiasi dubbio prima di effettuare un ordine. Saremo felici di assistervi nella selezione del vostro primo strumento e di fornire consigli su eventuali accessori.

Guarda i nostri video sul canal YOUTUBE STAROPTICS