Blog

INTRODUZIONE AL DIGISCOPING

COS’E’ IL DIGISCOPING

Il digiscoping è una pratica fotografica che consiste nell’utilizzare un telescopio o un binocolo come obiettivo per la fotocamera, creando così un sistema ibrido di osservazione e fotografia. In altre parole, si tratta di collegare una fotocamera digitale a uno strumento ottico, come un telescopio terrestre o un binocolo, per catturare immagini di soggetti distanti. Per praticare il digiscoping, è necessario collegare la fotocamera al telescopio o al binocolo tramite un adattatore. Questo adattatore si adatta al mirino dello strumento ottico e all’obiettivo della fotocamera, consentendo di allineare correttamente le lenti e di catturare l’immagine ingrandita attraverso lo strumento. Il digiscoping è particolarmente popolare tra gli appassionati di birdwatching e di osservazione della natura, poiché consente di catturare immagini dettagliate di uccelli e altri animali selvatici senza disturbare il loro ambiente. La pratica richiede pazienza e pratica, poiché è necessario imparare a stabilizzare correttamente il sistema e adottare tecniche per ottenere immagini nitide e di qualità. Le fotocamere digitali moderne con funzionalità di zoom e alta risoluzione hanno reso il digiscoping accessibile a un pubblico più ampio, consentendo agli appassionati di catturare momenti speciali durante le loro osservazioni naturalistiche.

Entrare nel mondo del digiscoping

L’utilizzo di un telescopio da osservazione in combinazione con una macchina fotografica digitale e un adattatore apposito offre la straordinaria opportunità di catturare i vostri soggetti non solo nella vostra memoria, ma anche nei dettagli cristallini della vostra macchina fotografica. Con la corretta attrezzatura e un po’ di pratica, potrete ottenere risultati notevoli. Per iniziare, consigliamo di focalizzarvi su soggetti tranquilli, come ad esempio un capriolo alla ricerca di cibo durante la stagione invernale. Esercitatevi nel vostro giardino, dove potrete immergervi in un mondo ricco di dettagli e segreti ancora sconosciuti. Come con tutte le foto digitali, avrete l’opportunità di rivedere gli scatti ottenuti con il digiscoping sul vostro computer e decidere successivamente come gestirli: archiviarli, modificarli, inviarli via e-mail o condividerli su social network. Questo processo vi consentirà di rivivere l’emozione di trovarvi di fronte al vostro soggetto anche in futuro, immortalando quei momenti speciali in tutta la loro magnificenza.

Come funziona il Digiscoping?

La principale funzione di un telescopio è amplificare l’immagine per permettere all’osservatore di discernere dettagli altrimenti impercettibili. La luce, una volta entrata nell’ampio obiettivo del telescopio, si proietta dall’oculare formando un cilindro di luce noto come “pupilla d’uscita”. Questo raggio di luce viene poi catturato dalla macchina fotografica, che digitalizza la scena visualizzata attraverso l’occhio dell’osservatore. Nel campo della fotografia a lunga distanza e dell’ottica, vengono impiegati vari sistemi e tecnologie. Ciò significa che, con gli adattatori adeguati, è possibile utilizzare diversi tipi di macchine fotografiche: reflex o mirrorless. Le fotocamere mirrorless presentano caratteristiche tecniche sofisticate, sono più leggere e compatte, e offrono una gamma di opzioni di configurazione pressoché illimitata. D’altra parte, le reflex (DSLR) sono più pesanti e, a causa dello specchietto interno, possono soffrire di micromosso. Spesso, le dimensioni e il peso giocano un ruolo chiave nella scelta di una macchina fotografica. Inoltre, i produttori stanno sempre più orientandosi verso le fotocamere mirrorless, che rappresentano un ibrido tra le reflex e le compatte. Uno dei principali vantaggi di queste fotocamere è l’assenza dello specchio distintivo delle reflex, particolarmente evidente in presenza di vibrazioni durante gli scatti. Ciò contribuisce a ottenere immagini più nitide e dettagliate anche in condizioni meno ideali.

PREGI E PECULIARITÀ DEL DIGISCOPING

Due funzioni in una: osservazione e fotografia

Da oggi, il vostro cannocchiale non sarà solo uno strumento di osservazione, ma vi offrirà la straordinaria opportunità di catturare meravigliose fotografie. Questa rappresenta l’applicazione classica delle ottiche analogiche per lunghe distanze: l’osservazione di immagini (molto) ingrandite con un binocolo o un telescopio si unisce al vantaggio della fotografia, offrendo la libertà di scegliere, in base alle proprie preferenze, come sfruttare al meglio la propria attrezzatura.

I nuovi adattatori per il digiscoping consentono una transizione rapida dalla modalità fotografia a quella di osservazione, aprendo nuove possibilità in pochissimi secondi.

Ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto ai teleobiettivi tradizionali

Solitamente, i teleobiettivi standard utilizzati in fotografia con lunghezze focali paragonabili (> 800 mm) risultano essere molto costosi, con un prezzo che si aggira intorno ai 7.000 euro o più, e sono progettati principalmente per la fotografia, non prestandosi bene all’osservazione. Tuttavia, combinando telescopi, adattatori per il digiscoping e macchine fotografiche, è possibile creare un’affascinante opportunità per massimizzare i vantaggi dell’utente e consentirgli di sfruttare appieno la propria attrezzatura. La messa a fuoco automatica e l’apertura regolabile rappresentano due vantaggi chiave dei teleobiettivi, e alcuni modelli sono già dotati della tecnologia di stabilizzazione dell’immagine. Tuttavia, confrontando questi strumenti, emerge chiaramente che il peso costituisce il secondo vantaggio fondamentale rispetto ai teleobiettivi fotografici tradizionali.

Il digiscoping con lo smartphone

Gli smartphone attuali si distinguono per le loro notevoli capacità fotografiche e la qualità delle riprese video, diventando un compagno sempre presente nelle nostre attività quotidiane. L’utilizzo di adattatori specifici per il digiscoping con smartphone, accoppiati a un cannocchiale da osservazione, offre l’opportunità di catturare immagini straordinarie, che spaziano dalla maestosità di un cervo o di un uccello alla dettagliata bellezza di un insetto. Non solo: potrete estendere il vostro sguardo anche al cielo notturno, immortalando soggetti celesti come la luna, Giove e Saturno.Osservare i crateri lunari, le bande nuvolose e le lune di Giove, insieme agli anelli magnifici di Saturno, diventerà una meraviglia personale da godere o da condividere con entusiasmo con amici e familiari.

ACCESSORI DIGISCOPING